Portaperta scs ONLUS si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce.
Questi principi sono la mutualità, la solidarietà, l’associazionismo tra cooperative, il rispetto della persona, la democraticità interna ed esterna, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e istituzioni pubbliche, il rispetto della persona, la priorità dell'uomo.

Operando secondo questi principi, Portaperta intende pertanto perseguire l’interesse della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso il sostegno di tutti i soci e la sua integrazione con altri soggetti pubblici e privati.

Portaperta ha come mission il perseguimento generale dell’integrazione nella società dei cittadini appartenenti alle “fasce deboli “ attraverso la gestione di servizi socio – sanitari, assistenziali ed educativi.

L’obiettivo principale di Portaperta scs è di mantenere e migliorare costantemente la qualità dei singoli servizi erogati, al fine di incrementare la qualità della vita delle persone disabili, dei minori e delle loro famiglie, considerandone i bisogni fisici, psichici e sociali.