Nello svolgimento delle proprie attività Portaperta scs ONLUS IS si ispira a modelli di comportamento improntati alla massima trasparenza dell'agire ed al più rigoroso rispetto di norme, leggi e regolamenti, nella prospettiva del miglioramneto continuo dei processi e delle procedure.
I partecipanti alla vita societaria, siano essi attori interni o esterni, per quanto riguarda i comportamenti di cui sopra hanno un chiaro riferimento nel Codice Etico, che prescrive le norme di condotta da seguire ed enuncia i principi etici rilevanti anche ai fini della prevenzione dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.. Tale documento è disponibile sul sito internet aziendale ed ha valenza anche nell’ambito dei rapporti intrattenuti dalla Società con i soggetti esterni.
Ciò posto, considerando il principio del “miglioramento continuo” e le prescrizioni imposte dal su richiamato decreto legislativo, si comunica che questo Consiglio di Amministrazione ha deliberato, in data 03/08/2018, l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, e nominato l’Organismo di Vigilanza a composizione collegiale nelle persone di: Dott. Giovanni Alibrandi, Ing. Alberto Bonomi, Avv. Luigi Meduri.
Per comunicare in modo diretto e riservato con l’Organismo di Vigilanza è stato istituito l’indirizzo di posta elettronica: odv@portaperta.it.
Il Modello de quo svolge una fondamentale funzione preventiva in relazione al possibile compimento di talune fattispecie di reato a seguito delle quali può originare la responsabilità amministrativa dell’ente.
Ad esso si dovranno obbligatoriamente conformare i comportamenti di tutti i partecipanti alla vita societaria, nei rispettivi ruoli ricoperti e nello svolgimento dei compiti assegnati.
comunicazione_ADOZIONE_modello.pdf