Progetto
APPARTAMENTO DI VITA AUTONOMA
Il progetto è gestito da PORTAPERTA SCS ONLUS IS e ha lo scopo di fornire supporto e sostegno a ragazzi in condizione di svantaggio nel passaggio dalla comunità educativa alla vita autonoma.
Non sempre, infatti, alla conclusione di un progetto educativo elaborato e portato avanti da parte dei Servizi Sociali al compimento della maggiore età, i giovani hanno raggiunto quella maturità umana e quel senso di responsabilità necessario a procedere autonomamente nel proprio percorso di vita.
Il progetto APPARTAMENTO DI VITA AUTONOMA rappresenta un ponte: un luogo ancora familiare all’interno del quale sentirsi protetti, accolti e sperimentarsi prima del raggiungimento della loro indipendenza.
Centro "Appartamento di sgancio"
Via Vecellio, angolo Via Piave, Feltre 32032 (BL)
Tel. 347 740 3458
Email: areaminori@portaperta.it
Destinatari
Ragazzi in condizioni di svantaggio culturale o sociale derivante da difficoltà di tipo familiare, collocati o meno presso le nostre comunità educative residenziali (18-21 anni).
Il nostro
OBIETTIVO
Il progetto APPARTAMENTO DI VITA AUTONOMA ha l’obiettivo di accompagnare gradualmente i ragazzi verso una piena indipendenza, offrendo uno spazio sicuro dove sperimentarsi nella gestione della quotidianità, delle relazioni e delle proprie responsabilità. L’ambiente familiare e protetto dell’appartamento permette di rafforzare le proprie competenze, affrontare in modo più consapevole le sfide del diventare adulti e mantenere un legame di continuità educativa con la comunità da cui provengono. Un passaggio delicato, ma fondamentale, per sostenere la costruzione di un progetto di vita autentico e sostenibile.