Centro diurno

LA BIROLA

CENTRO DIURNO PER PERSONE ECCEZZIONALI CON DISABILITA’

CHI SIAMO
Il centro diurno La Birola è un punto di riferimento stabile, che rispetta le esigenze di persone diverse tra loro, un luogo di accoglienza, dove ci si conosce, in un ambiente inserito e legato al territorio di appartenenza. Un centro con progettualità diverse e con obiettivi personalizzati.
Lo spazio del centro si adatta alle diverse esigenze, lascia libertà di scelta, tiene conto delle attitudini di ciascuno e, attraverso l’equipe, propone interventi e obiettivi riabilitativi e sociali.
Il centro diurno è inserito nella rete dei servizi per disabili dell’ULSS n°2 di Feltre, anche tramite convenzioni specifiche. Dal 2014 è stato accreditato dalla Regione Veneto ai sensi della L.R. 22/2002, per una capacità ricettiva totale di 26 posti.

Centro Diurno LA BIROLA

Viale Pedavena, 9
32030 Feltre (Belluno)
Cell. 347 740 3306
Email: labirola@portaperta.it

ORARI

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì

dalle 7.30 alle 16.30.

I nostri

OBIETTIVI

• recupero delle capacità psicofisiche della persona;
• mantenimento delle risorse presenti nelle persone che accogliamo;
• contrasto del deterioramento psico-fisico;
• integrazione della persona nel contesto sociale esterno ( in questo anno particolare questo obiettivo ha avuto molti vincoli);
• sostegno alla famiglia favorendo la permanenza della persona con disabilità nel proprio nucleo familiare;
• fruizione e valorizzazione della rete dei servizi territoriali coinvolgimento delle realtà solidali esistenti nel territorio;

Ogni persona presa in carico ha l’opportunità di essere inclusa nelle attività anche nel caso in cui siano presenti gravi limiti nell’autonomia e nelle performance, elevato bisogno di sostegni, dipendenza dagli altri, necessità di assistenza continua.
Ogni attività, viene continuamente calibrata, modulandone e determinandone i contenuti per favorire la messa in gioco delle risorse di ognuno.
Le diverse specificità delle persone accolte richiedono flessibilità costante, azioni appropriate per consentire partecipazione e apprendimento di nuove competenze in forma continua.
Le attività proposte dal Centro sono finalizzate alla crescita dell’individuo nella sua globalità e cercano di rispettare il più possibile l’unicità e l’originalità di ciascuno.

Le nostre

ATTIVITÀ

• lavoro sull’autonomia personale e della cura dell’ambiente di vita;
• aiuto alla famiglia nelle attività assistenziali;
• supporto alla relazione e alla comunicazione della motricità (palestra e piscina, fisioterapista);
• potenziamento della creatività (attività espressiva attraverso i vari laboratori artigianali, interni ed esterni);
• occupazionali e artigianali (laboratorio e negozio di ceramica, laboratorio di telaio, laboratorio di falegnameria, laboratorio artistico);
• abilità di lettura, scrittura e calcolo (lettura del giornale, uso del computer, attività didattica, redazione di un giornalino);
• svago (gioco delle carte, tombola, cruciverba di gruppo, karaoke, uscite, giornata lunga);
• percorsi educativi occupazionali esterni (agriturismo Bon Tajer, Hobby zoo, Fattoria);
• laboratorio: “la voce, le espressioni, le emozioni”: i temi centrali del progetto. Questo laboratorio esperienziale nasce con l’idea di scoprire insieme ai biroli coinvolte l’ascolto degli altri, di sé e delle proprie emozioni; finalità troppo ambiziosa? Solo se si pensa con presunzione di arrivare a un punto finale statico, ben definito dove ognuna di loro impara qualcosa come fosse una teoria e non un sapere emotivo da costruire per l’intera vita;
• organizzazione di giornate lunghe, soggiorni marini e soggiorni montani.

La gestione garantisce i “10 comandamenti” nelle attività che proponiamo:

• flessibili, non organizzate rigidamente;
• ecologiche, integrate nell’ambiente sociale,
• inserite a pari titolo fra le altre esperienze di vita;
• realistiche, collegate cioè alla realtà personale e sociale;
• generalizzabili all’esterno nella vita quotidiana della persona;
• affidabili, garantite dall’equipe e presenti nel tempo;
• coerenti con il progetto di vita;
• utili alla persona, al potenziamento e mantenimento delle sue abilità;
• condivise con le figure di riferimento e con la famiglia;
• modello metodologico che prevede la conoscenza dei metodi e tecniche, ma che si adatta alla persona e viene riformulato ogni volta sia necessario.

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