Progetto
PERCORSI SOCIALIZZANTI ED OCCUPAZIONALI
Le attività della palestra occupazionale del distretto di Feltre, il cui progetto di gestione è denominato Percorsi Socializzanti ed Occupazionali (per tutti PSO), sono state avviate da PORTAPERTA SCS ONLUS IS nel marzo 2015.
Ad oggi il progetto è diventato a tutti gli effetti un servizio strutturato e con una mission ben definita, sancita anche da una recente normativa regionale (dgrv 912/2022).
I LABORATORI OCCUPAZIONALI:
- l’orto di PORTAPERTA
- l’assemblaggio
- la collaborazione con le aziende agricole del territorio
- l’attività di falegnameria e sistemazione arredi
- la manutenzione del verde
- attività di segreteria, amministrazione, informatica e mantenimento abilità didattico-cognitive
#ORTODIPORTAPERTA
Come nasce il nostro progetto di agricoltura sociale:
L’attività agricola ha sempre trovato spazio nella programmazione dei laboratori di Progetto Percorsi.
Inizialmente con semplici attività che si svolgevano presso il giardino dell’Istituto Carenzoni, poi con l’adesione al bando di assegnazione degli orti urbani del Comune di Feltre.
Nel 2018 prende maggior forma e avvio il progetto di agricoltura sociale per come lo conosciamo oggi, grazie soprattutto alla collaborazione con l’ Azienda Agricola «San Giacomo» di Feltre.
#ASSEMBLAGGIO
Il laboratorio di ASSEMBLAGGIO nasce nel 2022 a seguito di una collaborazione con una cooperativa di Belluno, con la quale Portaperta è in rete. Questa sinergia ha portato ad un contatto con una azienda del settore occhiali dell’Alpago che ci ha assegnato una commessa di assemblaggio astucci per occhiali.
Questa per Progetto Percorsi si è rivelata una occasione che ha dato il via ad una nuova attività che ben presto si è configurata come un vero e proprio laboratorio.
Il passo successivo è stato quello di presentarsi ad altre aziende del territorio per proporre la nostra palestra occupazionale come luogo dove sperimentare forme diversificate di collaborazione.
E' attiva, inoltre, la collaborazione con RRB di Lentiai, azienda nel settore materie plastiche e componenti elettroniche.
PSO ha intrapreso una nuova collaborazione anche con questa azienda, per la quale abbiamo sperimentato attività di:
- etichettatura di materiale plastico
- composizione di scatole e affini
#COLLABORAZIONE CON AZIENDE AGRICOLE DEL TERRITORIO
Dal 2019 PSO ha avviato varie collaborazioni con le aziende agricole del territorio, in particolare per lo svolgimento di attività di:
- etichettatura prodotti
- creazione di piccoli oggetti decorativi
- confezionamento
Queste collaborazioni risultano efficaci ed interessanti per lavorare sull’acquisizione dei prerequisiti occupazionali.
#ATTIVITA' DI FALEGNAMERIA E SISTEMAZIONE ARREDI
Riciclo e riuso sono le parole chiave!
Il nostro laboratorio di falegnameria e bricolage utilizza solo materiale di recupero, in particolare il legnO, come quello dei bancalI, legno che torna a SPLENDERE, grazie alla cura e all’attenzione di mani imperfette, ma piene di passione!
#MANUTENZIONE DEL VERDE
Da anni PSO si occupa di gestire una parte della manutenzione del verde per i servizi di PORTAPERTA SCS ONLUS IS. E’ un lavoro fondamentale per la cura e il decoro delle nostre strutture che va dal taglio erba al taglio siepe, dalla sistemazione aiuole al conferimento dei rifiuti. Le persone che si occupano di queste attività sono sempre accompagnate e seguite dal personale della cooperativa.
#ATTIVITA' DI SEGRETERIA, AMMINISTRAZIONE, INFORMATICA E MANTENIMENTO ABILITA' DIDATTICO-COGNITIVE
In quest’area le attività proposte sono molteplici.
Alcuni esempi:
- attività semplici di segreteria come imbustamento, timbratura, affrancatura, archiviazione
- attività con uso di pc come compilazione di file per le presenze, per il menu, archiviazione dati, attività didattiche con supporto informatico
- attività a tavolino di mantenimento delle competenze cognitive
Percorsi Socializzanti ed Occupazionali
Via Cesare Battisti 18
32032 FELTRE
cell. 389.8322130
Email: progettoautonomia@portaperta.it
Ciò che costruisci ti edifica
"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo".
Henry Ford
Destinatari
Persone con disabilità con le quali viene avviata una co-progettazione in sinergia con la persona, la famiglia, il servizio di riferimento per il mantenimento e lo sviluppo dei pre-requisiti lavorativi e delle autonomie occupazionali.
I nostri
OBIETTIVI
Sviluppare ancor di più e ancora meglio i laboratori occupazionali dedicati alle persone con disabilità. Il percorso prevede erogazione di attività con valenza abilitativa e un carattere di autenticità sancito soprattutto dalla continua e certificata collaborazione con realtà produttive ed inclusive del territorio.